Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Gabbie
Progetto
Scultura
Data
Aprile 2023
Misure
cm 48x24x16
cm 25x24x16
cm 25x24x16
Materiali
gabbie metallo e legno, pelle, tessuto, foglia d’oro, fotografie, chiavi metallo, lettere ottone, filo di cotone,
In una delle 10 regole del Decalogo, Milton Glaser, uno dei più grandi creativi del Novecento, riporta: «Gerald Edelman, che è stato un grande professore di anatomia del cervello, dice che fare un’analogia tra il cervello umano ed i computer è semplicemente patetico. Il cervello è piuttosto simile a un giardino fin troppo rigoglioso, che continua a crescere, che continua a ricevere sementi e a farle continuamente germogliare».
Da qui nasce la mia prima opera "Il mio giardino". Essa raffigura un busto di donna, prigioniera in una gabbia per uccelli aperta, dalla cui sommità del capo germoglia una pianta. Il dualismo della limitazione, oltre la libertà di espressione, oltre il normale svolgersi della vita quotidiana. Siamo tutti ingabbiati.
Sino ad arrivare all’opera «Piano B», che è stata concepita con l’ambiguità allusiva della gabbia come metafora della divisione. E’ un itinerario labirintico, composto da pareti divisorie caratterizzate dal colore rosso. L’intento è quello di enfatizzare il senso di spaesamento e di autoriflessione, ma come ogni labirinto la speranza è quella di poter giungere all’uscita, alla liberazione.